Studiamo la tua soluzione personalizzata

Fustellatura

Cos’è e a cosa serve la fustellatura

La fustellatura è un procedimento che, tramite una fustella, permette di ottenere imballaggi di cartone con forme e incastri particolari. Il segreto di questo processo è la fustella, ovvero uno strumento che permette di tagliare in modo preciso e con forma predeterminata un prodotto in fogli di carta, cartone o plastica.

La fustellatura è effettuata attraverso macchinari specifici, che utilizzano una fustella piana – uno strumento formato da un nastro in acciaio con un profilo tagliente, per imprimendo il materiale riproduce una certa sagoma -, oppure un cordonatore, ovvero una lamina più bassa e non tagliente inserita nella fustella, che schiaccia il cartone permettendone la successiva piegatura. Quest’ultima modalità è utilizzata quando c’è la necessità di creare un solco che permetta proprio di piegare agevolmente il materiale, invece di tagliarlo.

La fustellatura è sfruttata in moltissime applicazioni industriali: utilissima nel settore del packaging, della pelletteria, nell’industria tessile e in quella idraulica, offre moltissima flessibilità e si presta a soddisfare sia le esigenze creative, sia quelle tecniche, con prodotti finali dalla forma particolare.

Scopri i nostri prodotti per la fustellatura

Compila il form e richiedi questo prodotto