1) Oggetto
1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano ad ogni singola vendita eseguita da LDP Italia S.r.l. o da altro soggetto giuridico ad essa collegato, controllato o consociato (di seguito in breve “LDP” o “Venditore”) nei confronti del soggetto acquirente (di seguito in breve “Acquirente”) e relativamente sia ai prodotti di cui alla prima fornitura (di seguito in breve “Prodotti”) che ad eventuali forniture successive eseguite in favore dello stesso Acquirente sulla base di ordini successivamente inoltrati al Venditore e da questo accettati.
1.2. Il contratto di vendita comprende unicamente il materiale e le eventuali prestazioni accessorie indicate in forma scritta nella singola conferma d’ordine.

2) Ordine, conferma d’ordine e deroga alle condizioni generali d’acquisto
2.1. Tutti gli ordini dovranno essere inviati dall’Acquirente a mezzo posta, fax o e-mail e saranno validi solo se accettati dal Venditore; a tal proposito, Venditore invierà ad Acquirente una conferma d’ordine unitamente alle presenti condizioni generali di vendita. Acquirente provvederà quindi a restituire entrambe, timbrate e sottoscritte per accettazione, consapevole che la fornitura delle merci sarà subordinata esclusivamente alle presenti condizioni generali di vendita, indipendentemente dalla presenza di eventuali condizioni generali di acquisto predisposte dall’Acquirente, espressamente derogate. L’Acquirente si dichiara edotto del fatto che, anche in assenza di restituzione della conferma d’ordine timbrata e sottoscritta per accettazione, ogni fornitura di merci eseguita dal Venditore si intende comunque regolata e sottoposta al contenuto delle presenti condizioni generali di vendita.
2.2. Venditore non si assume alcuna responsabilità in caso di errata indicazione della sigla o del codice del Prodotto; eventuali costi per la sostituzione del Prodotto erroneamente ordinato dall’acquirente resteranno a carico di quest’ultimo.
2.3. Eventuali modifiche richieste dall’Acquirente daranno luogo, se accettate dal Venditore, all’emissione di una nuova proposta d’ordine integrata con la pattuizione di nuovi termini di consegna e nuovi corrispettivi, comprensivi di eventuali maggiorazioni determinati dalle modifiche richieste, che dovrà essere nuovamente accettata dall’acquirente con le modalità illustrate al precedente punto 2.1.
2.4. Eventuali modifiche o deroghe al contenuto delle presenti condizioni generali di vendita si intendono prive di efficacia e valore se non espressamente e specificatamente accettate in forma scritta dal Venditore.

3) Consegna
3.1 Il Venditore adempie la sua prestazione consegnando i beni oggetto di fornitura franco suo stabilimento.
3.2 L’eventuale spedizione della merce si intende sempre fatta a rischio e pericolo dell’Acquirente, con qualsiasi mezzo o forma la stessa venga eseguita. L’acquirente dovrà provvedere al ritiro della merce con mezzi di trasporto idonei ed adeguati alla misura ed al peso dei prodotti ordinati; l’eventuale smontaggio del macchinario necessario per poter essere caricato sul mezzo di trasporto rinvenuto dall’Acquirente comporterà l’applicazione di un costo extra.
3.3. Il carico e lo scarico della merce dovranno avvenire con mezzi adeguati e con la cautela necessaria atta a non rovinare la merce imballata.

4) Termini di consegna
4.1 I termini di consegna del Prodotto si intendono come indicativi e non tassativi per il Venditore, e sono espressamente convenuti con la clausola “salvo imprevisti”.
4.2 I termini si intendono conteggiati per giorni lavorativi con decorrenza dalla data di conclusione della singola vendita; ogni modifica o integrazione dell’ordine determinerà una nuova decorrenza dei termini.
4.3 . Il Venditore è esente da responsabilità per ritardi nella consegna ed immune da danni diretti o indiretti derivati in conseguenza del ritardo fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave a sé imputabili.
Viene esclusa ogni responsabilità per ritardo nella fornitura dovuta a:
a) Mancata osservanza, totale o parziale, delle condizioni di pagamento da parte dell’Acquirente, avvalendosi il Venditore della facoltà di cui all’art.1461 c.c.;
b) Cause di forza maggiore o caso fortuito (a titolo esemplificativo e non esaustivo scioperi, eventi atmosferici, calamità naturali, incendi, esplosioni, eventi bellici, …);
c) Mancata o ritardata consegna di materiali da parte di subfornitori o ausiliari del Venditore.

5) Controllo della merce e resi
5.1 L’Acquirente ha l’onere di controllare l’intero materiale oggetto della fornitura non appena pervenga nella sua disponibilità, verificandone la corrispondenza per quantità e qualità a quello ordinato. È onere dell’Acquirente inoltrare ogni eventuale reclamo al Venditore entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento, a pena di decadenza. Qualora il Venditore avrà autorizzato il reso, totale o parziale, la merce dovrà in ogni caso essere restituita tempestivamente nelle identiche condizioni di fornitura, priva di danneggiamenti, segni d’usura o manomissione o di qualunque altra condizione non presente al momento della consegna. Tutti i costi per l’esecuzione del reso si intendono a carico esclusivo dell’Acquirente.

6) Installazione
6.1 Nel caso in cui l’installazione dovesse essere affidata a LDP i macchinari dovranno essere posizionati a piè d’opera.
6.2 LDP effettuerà l’installazione con proprio personale ovvero per il tramite di terzi, rispondendo in ogni caso personalmente della buona riuscita dell’operazione.

7) Collaudo
7.1 L’Acquirente prende atto che il collaudo avverrà presso la sede del Venditore entro 5 giorni dall’avviso di merce pronta. Se non fosse possibile eseguire tale collaudo entro i menzionati termini per cause non imputabili a LDP, il macchinario si considererà comunque collaudato e si procederà alla relativa fatturazione. I costi di trasferta, vitto e alloggio dell’acquirente resteranno a carico di quest’ultimo.
7.2 L’acquirente ha l’obbligo di presenziare il giorno del collaudo e sottoscrivere il rapporto fine lavori presentato dagli incaricati da LDP, segnalando eventuali difformità. In caso di mancata sottoscrizione senza giustificato motivo, il collaudo si considera effettuato conformemente agli obblighi contrattuali ed il Venditore avrà diritto ai pagamenti di tutte le somme a saldo dell’ordine.

8) Prezzo e pagamenti
8.1 Il prezzo della fornitura si intende franco stabilimento, comprende quanto indicato nella conferma d’ordine ed è soggetto a revisione in caso di aumento dei costi della materia prima e degli oneri fiscali.
In ogni caso sono a carico dell’Acquirente tutte le spese, gli oneri e le incombenze accessorie alla vendita, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo l’imballo, il trasporto, le assicurazioni, le imposte.
8.2 I pagamenti da parte dell’Acquirente non potranno essere sospesi o differiti per alcuna ragione o causa, neppure in caso di insorgenza di contestazioni con il Venditore. In caso di mancato puntuale pagamento, il Venditore avrà facoltà di sospendere la fornitura ed esigere immediatamente l’intero importo dovuto indipendentemente dalle condizioni precedentemente concordate.
8.3 In caso di ritardo nei pagamenti, saranno automaticamente dovuti al Venditore senza necessità di costituzione in mora gli interessi ex D. Lgs. 231/2002 e successive modifiche.

9) Riservato dominio
9.1 La merce si intende venduta con patto di riservato dominio. L’Acquirente acquista pertanto la piena proprietà della stessa a seguito del pagamento dell’ultima rata del prezzo, ma si assume i rischi del possesso sin dal momento della consegna, impegnandosi a custodire i beni con diligenza e rispondendo per gli eventuali danni subiti dalla merce.

10) Garanzia
10.1 In deroga agli articoli 1490 e seguenti c.c., ogni fornitura di merce è sottoposta unicamente alla presente garanzia convenzionale rilasciata dal Venditore, che garantisce per 12 (Dodici) mesi dalla consegna la qualità dei beni oggetto della vendita.
10.2 La garanzia è limitata alla sostituzione gratuita di quelle parti del Prodotto che presentassero difetti di materiale o di assemblaggio tali da renderle inidonee all’uso cui sono destinate, purché imputabili al Venditore.
10.3 Le parti di Prodotto da riparare o sostituire dovranno essere inviate alla sede del Venditore a cura e spese dell’Acquirente; le parti di Prodotto riparate o sostituite saranno consegnate franco stabilimento del Venditore.
10.4 L’Acquirente decade dal diritto di garanzia al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
a) Mancata osservazione delle condizioni e dei termini di pagamento;
b) Se i vizi lamentati e inerenti il Prodotto sono originati dall’Acquirente, da suoi dipendenti, ausiliari o da terzi comunque riconducibili alla sfera dell’Acquirente;
c) Se i vizi lamentati sono imputabili ad un utilizzo improprio o non conforme del Prodotto, ad omessa o inadeguata manutenzione, negligenza o imperizia nell’uso, a caso fortuito o forza maggiore;
d) Se prima della denuncia al Venditore l’Acquirente è intervenuto sul Prodotto in garanzia direttamente o a mezzo di soggetti terzi;
e) Utilizzo di ricambi non originali o componenti non autorizzati dal Venditore;
f) In ogni ulteriore ipotesi di inadempienza delle obbligazioni contrattuali a suo carico;
g) Modifica o manomissione di parti, incluso eventuale impianto elettrico e/o pneumatico.
10.5 La garanzia non sarà operativa per le parti o i materiali soggetti a normale usura.
10.6 In nessuna delle ipotesi previste dal presente articolo l’Acquirente potrà pretendere la risoluzione del contratto di vendita, né il risarcimento dei danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e tipologia.
10.7 Ogni contestazione o reclamo dovrà a pena di decadenza essere inoltrata al Venditore in forma scritta e con espressa ed analitica indicazione dei vizi lamentati entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta.

11) Limitazioni di responsabilità
11.1 Le parti espressamente convengono che qualora il Prodotto dovesse essere utilizzato dall’Acquirente o dai clienti di quest’ultimo senza aver prima effettuato le necessarie verifiche così come indicate al precedente art.5) ovvero aver sollevato alcuna eccezione o evidenziato alcuna anomalia in merito alla funzionalità dello stesso, Venditore non sarà ritenuto responsabile per eventuali difetti o per anomalie/incongruenze verificatesi successivamente, né sarà tenuto a rispondere per eventuali danni diretti o indiretti (ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni da immagine, danni commerciali, danni da mancata vendita, etc…) subiti dall’Acquirente o dai suoi clienti finali.
11.2 Resta in ogni caso inteso che Venditore sarà ritenuto responsabile e risponderà di eventuali danni unicamente entro i limiti di valore del bene venduto.

12) Recesso
12.1 Il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora venga a conoscenza di circostanze che mettano in dubbio la solvibilità dell’Acquirente per il pagamento del prezzo nei termini concordati.

13) Cataloghi e siti internet
13.1 L’acquirente si rende edotto del fatto che informazioni contenute in cataloghi, brochure, articoli, bollettini tecnici, siti internet provenienti dal Venditore ed indicanti pesi, misure, ed in generale tutte le informazioni tecniche relative al Prodotto sono da considerarsi indicative e non vincolanti per il Venditore.

14) Proprietà industriale ed intellettuale
14.1 L’Acquirente si rende edotto del fatto che a seguito della fornitura non acquisisce il diritto d’utilizzo, neppure parziale, di marchi o brevetti afferenti al Venditore, che rimangono di esclusiva titolarità di quest’ultimo, così come ogni informazione relativa alla proprietà industriale ed intellettuale delle tecnologie, dei processi di fabbricazione, di sviluppo, di ingegnerizzazione, di controllo qualitativo inerenti il Prodotto e la sua realizzazione (ivi compresi i disegni in 3D e 2D allegati all’offerta).

15) Confidenzialità, riservatezza e clausola penale
15.1 L’Acquirente si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza circa dati ed informazioni che dovesse acquisire a seguito della fornitura, che si intenderanno strettamente confidenziali. Si impegna pertanto a non costruire autonomamente il Prodotto con le informazioni acquisite dal Venditore, né a divulgarle e/o comunicarle a terzi per consentire la realizzazione del Prodotto, pena la corresponsione al Venditore di una penale pari al valore del Prodotto indicato in offerta.

16) Privacy
16.1 Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, nonché del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), LDP informa che, in occasione della sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, i dati personali conferiti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Ai sensi dell’art. 4 e 24 del GDPR 679/2016 il Titolare del Trattamento dati è LDP Italia S.r.l., con sede in Locate Triulzi (Mi), Via Puccini n. 13, P.I. 06891250158. Nell’ambito del presente rapporto saranno trattati i dati di natura personale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità: a) Per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente, b) Richieste di contatti, informazioni, preventivi, contratti, attività amministrativo-contabili correlate e conseguenti alla gestione della gamma dei servizi offerti dal Titolare del trattamento, c) Invio di comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario su prodotti, servizi ed altre attività svolte dal Titolare (finalità di MARKETING), d) Invio di comunicazioni di carattere commerciale in linea con le scelte di consumo, abitudini, preferenze (finalità di PROFILAZIONE), e) Comunicazione dei dati a società terze, anche per finalità statistiche e/o promozionali. Ai sensi dell’art. 6 del GDPR 679/2016 il trattamento dei dati è effettuato dal Titolare nell’ambito delle sue legittime attività ed in adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. Il conferimento dei dati pertanto è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a conferire i dati o parte di essi avrà come conseguenza l’impossibilità di instaurare o dare attuazione agli obblighi contrattuali, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati, previo consenso esplicito del Cliente, fino a opposizione è facoltativo per le finalità di cui al punto c) (marketing), d) (profilazione) ed e) (comunicazione dati a società terze). In caso di diniego non ci saranno conseguenze di alcun tipo; in loro assenza non sarà possibile ricevere informazioni sulle nostre offerte, promozioni, scontistiche, etc.
L’utilizzo dei dati personali del Cliente avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità sopra indicate, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 679/2016. I dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate. I dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante. I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai vostri dati sono nominati incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente.
I dati raccolti saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; per le finalità di cui ai punti c) (marketing) e d) (profilazione) i dati personali del Cliente saranno trattati per il periodo di tempo pari a 10 anni della prestazione originaria del consenso e/o dal relativo rinnovo espresso in occasione della registrazione o sottoscrizione di contratti. La conservazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio, potrà essere anticipatamente interrotta nel momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione. In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento il Cliente può richiedere: La conferma dell’esistenza o meno dei dati personali; Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento; La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati. Inoltre, è diritto del Cliente ottenere: L’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati; La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta; L’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali. Ai sensi del Regolamento, il Cliente ha altresì il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati: LDP Italia S.r.l., con sede in Locate Triulzi (Mi), Via Puccini n. 13, P.I. 06891250158.

17) Normativa applicabile e foro competente
17.1 Le presenti condizioni generali di vendita e le successive scritture che ne dovessero scaturire si intendono disciplinati integralmente ed unicamente dalla legge italiana; per quanto non espressamente previsto in questa sede, si compie riferimento alla normativa vigente.
17.2 Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione della fornitura e dei rapporti contrattuali da essa derivanti sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con ciò avendo le parti voluto escludere la competenza di qualsiasi altro foro eventualmente concorrente.

Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 c.c., l’Acquirente a seguito di attento esame delle sopraestese condizioni di vendita, dichiara di approvare espressamente le singole clausole ed in particolare quelle relative a: 2) Ordine, conferma d’ordine e deroga alle condizioni generali d’acquisto, 4) Termini di consegna, 5) Controllo delle merci e resi, 6) Installazione, 7) Collaudo, 8) Prezzo e pagamenti, 9) Riservato dominio, 10) Garanzia, 11) Limitazione di responsabilità, 12) Recesso, 13) Cataloghi e siti internet, 14) Proprietà industriale e intellettuale, 15) Confidenzialità, riservatezza e clausola penale, 17) Normativa applicabile e foro competente.